Condividi su:

Massimo Maugeri collabora con le pagine culturali di magazine e quotidiani. Ha ideato e gestisce Letteratitudine (in rete dal 2006), blog letterario d’autore del Gruppo L’Espresso nonché uno dei più noti e seguiti blog letterari italiani, integrato dal quotidiano culturale online LetteratitudineNews.

Dal 2009 cura e conduce una fortunata trasmissione radiofonica culturale di libri e letteratura che ha lo stesso nome del blog, incrociando la propria voce con quella dei più noti scrittori italiani e internazionali.

Ha pubblicato romanzi, racconti e saggi, tra cui il romanzo Trinacria Park (Premio Vittorini). Tra i vari riconoscimenti ricevuti: Premio Addamo, Premio Martoglio, Premio Più a Sud di Tunisi, Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino”, Premio Elmo, Premio Promotori della Lettura e del Libro.

Nel romanzo Cetti Curfino (La Nave di Teseo Ed. 2018) un giornalista giovane e spiantato, Andrea Coriano, entra in un carcere per incontrare una detenuta, Cetti Curfino. Un romanzo che incanta, stilisticamente perfetto, raccontato all’unisono da due voci che si incontrano e scontrano, in un lasso di tempo che aiuterà entrambi a trovare una ragione di essere, in uno spazio chiuso, claustrofobico ma compiuto per Cetti, il carcere, e uno aperto, vivo, ma incompleto per Andrea, in giro per la Sicilia.