Condividi su:

Leonardo Spina laureato in scienze politiche,  è sceneggiatore, attore e autore teatrale. Si è formato con Dario Fo ed Ettore Scola. È pioniere della gelotologia (comicoterapia) e opera come formatore del personale scolastico e sociosanitario. É autore, insieme a Sonia Fioravanti, del libro “Dall’Homo sapiens all’Homo ridens: una proposta per la ri-evoluzione della specie” ENEA ed. Gli autori sono noti per essere i pionieri nel nostro paese della “Scienza del sorriso”, la gelotologia, e dell’applicazione del ridere e delle buone emozioni come cura ed educazione.

Partendo dalla loro personale esperienza di autoguarigione, analizzano criticamente la vita del moderno Homo sapiens, osservandolo mentre si sta confrontando con la sua ri-evoluzione, un salto quantico necessario che gli permetterà di affermare quel progetto d’amore scritto nel suo cuore. L’unione di arte e scienza, che nasce dalle rispettive professionalità degli autori, avviene attraverso il filo rosso del ridere, della gioia, intesi come portatori di una vibrazione potentissima, oggi necessaria per la liberazione dell’essere umano dalla condizione di schiavitù mentale e materiale nella quale è immerso. Il volume spazia dalla PNEI alla gelotologia dall’antropologia alle neuroscienze e alla nuova biologia, dalla psicologia energetica alla fisica dei quanti e presenta numerosi strumenti pratici di auto-guarigione.

Leonardo Spina e Sonia Fioravanti sono inoltre autori di altri libri: “La terapia del ridere” RED ed.1999; Anime con il naso rosso 2006 Armando ed.; Sarà una risata che ci guarirà” 2012 Stampa Alternativa.